INTEGRAZIONE SCS-COGEME: NASCE LINEA GESTIONI

Garantire servizi efficienti a cittadini e imprese, con migliori economie di scala, mantenendo ed incrementando il valore delle società. Per perseguire questi obbiettivi prosegue il percorso di semplificazione per linee di business all´interno del gruppo LGH. Tra le società coinvolte in uno dei prossimi passaggi, le realtà della holding impegnate nei servizi di Igiene Urbana.
Dal 1 novembre 2013, SCS Gestioni (Crema) e Cogeme Gestioni (Rovato) formeranno Linea Gestioni (da Linea, che contraddistingue il Gruppo, e Gestioni, che connota appunto le società impegnate nella raccolta e smaltimento rifiuti). Due aziende interamente di proprietà di LGH ed entrambe impiegate nello stesso tipo di attività mettono quindi in rete la propria esperienza al servizio del territorio.

Cogeme Gestioni, che opera sul territorio della valle dell´Oglio in oltre 30 Comuni, ed SCS Gestioni, che svolge funzioni simili però nel Cremasco, in questo caso in circa 50 Comuni, rappresentano nel loro ambito esperienze e storie di grande importanza: entrambe le aziende, infatti, hanno messo a punto nel corso degli anni sistemi di raccolta e trattamento dei rifiuti che consentono percentuali eccezionali di raccolta differenziata, ben oltre il 70%. Non secondario l´aspetto del risparmio nei costi di gestione: si dimezzano, ad esempio, i componenti di CDA e Collegio Sindacale; si migliorano le economie di scala per forniture ed acquisti; si mette in rete un parco mezzi non più diviso tra società; si rende insomma ancor più efficiente un servizio che oggi si misura con le sfide di un mercato aperto.
Allo stesso tempo, le società di Cremona e Lodi (che operano anche in altri settori) continueranno il loro percorso al servizio dei rispettivi territori di riferimento, con l´obbiettivo di creare sempre più numerose e positive sinergie all´interno del Gruppo nel settore raccolta.

Una sfida per crescere e migliorare.
A coordinare l´aggregazione, in un processo delineato sin dalla nascita di LGH e che ha ora trovato nuovo impulso, Primo Podestà, direttore di SCS Gestioni e dallo scorso marzo anche di Cogeme Gestioni. Il Direttore Podestà sta seguendo direttamente il percorso che porterà alla nascita di una società che per capacità, vicinanza al territorio e attenzione all´ambiente potrà essere tra le leader del settore. "Il percorso di aggregazione ha obbiettivi molto chiari - riferisce il direttore Podestà - aumentare la massa critica del gruppo nel settore dell´Igiene Urbana, migliorare e valorizzare le efficienze e ridurre i costi. Vogliamo mettere a sintesi i punti di forza di Rovato e Crema, intervenendo allo stesso tempo su quegli aspetti gestionali che potranno essere migliorati. Nel concreto, oltre al nome, cosa cambierà? "Per i nostri clienti, ovvero Comuni,
cittadini e imprese, se qualcosa cambierà vogliamo sia solo in meglio, in termini di attenzione alle loro esigenze e di velocità nel rispondere anche alle nuove necessità che ci sottopongono. Per la nostra nuova società aumenteranno le opportunità per rimanere competitivi su di un mercato complesso come quello in cui operano queste aziende, garantendo una gestione ancor più efficiente. Ed i livelli occupazionali saranno tutelati, a Rovato come a Crema."

Al lavoro ogni giorno per dare servizi al territorio
Particolare soddisfazione è poi espressa da Bruno Paggi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Linea Gestioni: "L´unione tra le società di igiene urbana di Crema e Rovato rappresenta un passo importante verso una presenza del Gruppo ancor più rilevante nel settore. Crescere nelle dimensioni per poter meglio competere su un mercato sempre più dinamico, e dove è sempre più complesso aggiudicarsi le gare per la fornitura del servizio: sono certo che grazie al lavoro quotidiano dei dipendenti consolideremo in tal senso la nostra società, che sarà capace di portare ulteriore valore aggiunto a storie ricche di capacità industriali e spirito di servizio verso i territori".

Aspetto particolarmente importante, infine, per Amministrazioni Comunali e cittadini: le attività di entrambe le società (e quindi dal 1 novembre della nuova società) svolte sui territori continueranno ad essere le medesime attualmente in essere.


COGEME SPA - Via XXV Aprile, 18 - 25038 Rovato (BS) - Iscrizione all'Ufficio delle Imprese di Brescia n. 00298360173 - Cod. Fisc. 00298360173 - P.IVA 00552110983 - Capitale Sociale versato 4.216.000 €

PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - NOTE LEGALI